La fotografia è un'azione immediata; il disegno una meditazione. Henri Cartier-Bresson
Il fotografo del mese: Alfredo Montresor

Rieccoci al nostro appuntamento con la rubrica “Il fotografo del mese”, l’iniziativa attiva su Flickr che premia le migliori fotografie che hanno passato le selezioni nel nostro gruppo Fourlights; il fotografo del mese di giugno è Alfredo Montresor e lo abbiamo raggiunto mentre era in ferie al mare per la nostra intervista.

Veronese di nascita, Alfredo lavora da oltre quattordici anni in una web agency di Verona, di cui è il co-fondatore insieme ad altri due soci. Questa esperienza è sempre stata, per lui, legata al binomio informatica-grafica e l’ha portato al giorno d’oggi a ricoprire il ruolo di Direttore Area Multimedia e Project Manager per alcuni progetti. Ama questo mondo, perchè lo tiene costantemente in contatto con la tecnologia ma anche con la comunicazione, la creatività e la ricerca.

Ha ereditato la passione fotografica da suo padre, il quale in passato era un fotografo con una bottega nella via principale di Verona; ricorda con un pizzico di nostalgia le sue prime esperienze in camera oscura o gli scatti con l’Agfa Instamatic ai tempi delle scuole medie, e l’approdo infine alla Olympus OM1 di papà. Sono proprio i consigli di quest’ultimo, insieme ai suoi preziosi insegnamenti, a formare la prima tecnica fotografica di Alfredo, che tutt’ora quando scatta sente la sua presenza nelle inquadrature delle fotografie che realizza. La curiosità e la passione lo hanno costantemente spinto a conoscere il mondo della fotografia e ad iniziare a confrontarsi con altre arti, prendendo spesso spunti ad esempio dal cinema, sua grande passione.

Il vero exploit è però stato con il passaggio al digitale, che ha permesso ad Alfredo di sperimentare, provare, elaborare e perchè no, talvolta anche scartare parecchi scatti; ama realizzare lo scatto e poi lavorarlo quel tanto che basta a renderlo il proprio scatto, senza pretese di realtà oggettiva ma anzi di interpretazione personale.

Non ha uno stile proprio, ma cerca di realizzare ogni scatto con uno stile differente: comunicativo, di taglio, cromatico e compositivo. La fotografia rappresenta per Alfredo una parte preziosa del suo tempo, che deve però fare anche i conti con la famiglia ed il lavoro; per questo motivo cerca di spostarsi sempre con la reflex al collo: per poter cogliere ogni occasione di scatto, specialmente nei momenti più inaspettati.

Alfredo ha realizzato la copertina del libro “Anna e Barnaba. Una storia d’amore” scritto da un suo caro amico, Andrea Bettini; al momento porta anche avanti una collaborazione con Shoot 4 Change, un network di fotografi volontari sparsi per l’Italia e per il mondo che realizzano servizi e reportage gratuiti per organizzazioni non governative  e onlus, per i quali ha ritratto Ivan ed Alessandro insieme ad un amico. Inoltre ha da poco accolto l’invito a partecipare come fotografo a LIFESTYLEntrepreneur, un progetto interdisciplinare in fase di lancio che raccoglierà idee, imprenditori, talenti ed artisti per esprimere al meglio l’innovazione legata al territorio.

Come potete comprendere, Alfredo ama il reportage e la sua sfida per il futuro è di avvicinarsi sempre di più a questo genere fotografico, che proprio grazie alla comunicazione insita nelle immagini coniuga due aspetti molto importanti per lui. E’ un fotografo che spesso ritrae anche oggetti comuni non come li vediamo, ma piuttosto come solitamente non li cogliamo; luoghi e situazioni quotidiane che attendono solamente un contatto con la nostra attenzione per diventare interpretazione personale di un Io.

Vi lasciamo con una gallery di alcuni suoi scatti, che più di ogni altro articolo comunicano quanta tecnica e quanta espressività ci siano nelle sue fotografie. Ringraziamo Alfredo e gli auguriamo di poter raggiungere ogni obiettivo che si è posto per il suo futuro!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 voti, media: 5,00 su 5)
Loading ... Loading ...

Torna alla homeTorna alla home

Post correlati:


Il fotografo del mese: Federico Savoldelli

Il Fotografo del Mese: Vincenzo Papa

Il Fotografo del Mese: Manuel Riguer

Il Fotografo del Mese: Francesco Saponi

Tags: , , , , , , ,


  1. Marco 22 luglio 2010

    Grande Fred!


Inserisci i tuoi dati

oppure collegati con il tuo account di Facebook