Le metamorfosi di Bill Durgin
Oggi parliamo di fotografia e still life, guardando da vicino le opere del fotografo americano Bill Durgin. I suoi studi sono molto particolari, dove Bill accosta spesso immagini realizzate in studio di corpi e di cibo in modo davvero intrigante.
Sembra di assistere a una vera e propria metamorfosi, dove oggetti e cibi inanimati prendono forma diventando esseri umani, e dove corpi senza braccia e gambe ritornano al loro stato naturale.
Attraverso questi still life il fotografo trova un modo nuovo di concepire questo stile fotografico, dove le forme e il colore prendono vita e plasmano ogni suo lavoro. Molti dei suoi studi sul corpo sono facilmente riconducibili a fotografie storiche come quelle di Man Ray o di Edward Weston, dove l’eleganza delle forme femminili diventa ai loro occhi pura forma scultorea.
Anche in questo caso, al posto di corpi, oggetti o cibi, sembra di guardare una forma scolpita di plastilina che ogni volta viene plasmata a piacimento dal fotografo, in un gioco estetico sempre ben calibrato e mai banale.
Consiglio a questo proposito le serie chiamate Nudes & Still Lifes, Figure Studies e Figures & Wares. Nella nostra galleria abbiamo inserito le immagini più significative di queste tre serie.
Via | le zèbre bleu
Tags: bill durgin, cibo, fotografia surreale, fotografo americano, new york, nudi, relazione, still life
