Ispirazione, arte, comunicazione, tecnica, tutorial e molto altro sulla fotografia

Lightroom: le funzioni per gestire meglio il nostro catalogo

  
Lightroom: le funzioni per gestire meglio il nostro catalogo

Dopo aver visto come importare e catalogare le proprie foto in Lightroom, analizziamo il modulo “Libreria” del software, la prima schermata che compare quando avviamo il programma o dopo che abbiamo importato le nostre fotografie. Da questo pannello si possono effettuare numerose operazioni, molte delle quali renderanno il lavoro più facile in seguito.

panoramica

In basso, come è stato evidenziato dal rettangolo rosso nella figura qui sopra, si trova un piccolo menù di servizio, il quale può mostrare diverse icone in base alle proprie preferenze. Per modificare queste preferenze basterà selezionare o deselezionare le opzioni che desideriamo siano visibili tramite la freccia che si trova alla destra del pannello.

1 Queste icone gestiscono le diverse modalità di visualizzazione della “Libreria. Possiamo scegliere se visualizzare tutte le nostre fotografie come in una griglia, se visualizzarle una volta, di comparare due foto una a fianco dell’altra, o di effettuare una sorta di “selezione”. Se le prime due voci sono esaustive già dall’etichetta, le seconde invece meritano una spiegazione a parte.

La funzione “Candidato”.

candidato

Selezionando due fotografie e cliccando su questo tasto, si passerà ad un pannello che ci mostrerà sulla sinistra la prima fotografia “selezionata” mentre sulla destra la seconda, la cosiddetta “candidata” (nel caso avessimo selezionato una sola fotografia qui comparirà l’immagine successiva). Potremo così paragonare due fotografie simili ed indicare come “selezionata” una e “rifiutata” l’altra, tramite i tasti a forma di bandiera (spiegati più sotto) ed effettuare una sorta di confronto fra le due. Potremo anche zoomare per controllare dei dettagli spostando semplicemente una delle due fotografie con il mouse: l’altra subirà lo stesso tipo di spostamento o zoom (sempre che abbiate mantenuto il lucchetto chiuso, altrimenti ognuna reagirà in modo non sincronizzato). La cosa importante da tenere presente è che la foto “selezionata” sarà quella che resterà sempre presente sulla sinistra, mentre quella a destra potrà essere cambiata spostandosi avanti o indietro tramite le frecce direzionali presenti, mentre se la foto selezionata ci piacerà così tanto da volerla escludere dai successivi paragoni basterà cliccare sul tasto con la freccia che va da Y a X.

La “Vista d’insieme”.

selezione

Selezionando più foto e cliccando questo pulsante avremo la possibilità di far partecipare le immagini ad una nostra personale selezione. Potremo indicarle come “accettate” o “rifiutate”, darle una valutazione e decidere quale di queste sia la nostra preferita tramite l’eliminazione delle altre. Per eliminare una fotografia basterà posizionarsi sopra di essa e cliccare sulla X che comparirà: la foto verrà semplicemente tolta da questa visualizzazione, permettendoci di confrontare le rimanenti.

2 Lo strumento “Pittore” ci permette di effettuare delle modifiche di massa a tag, metadata, impostazioni, rotazioni e diverse altre. Una volta impostati i parametri che ci interessano è sufficiente “spruzzare” le foto a cui vogliamo applicare queste modifiche ed il gioco è fatto. In sostanza è l’automatismo che ci permette di evitare quel noioso lavoro di applicare ad ogni singola foto delle impostazioni simili.

ordine Ci permette di ordinare le fotografie della vista a griglia in base a diversi metadati quali: ora di acquisizione, valutazione, colore etichetta, nome file.

3 Come fanno intuire le bandierine, questo strumento è utile per segnare una foto come rifiutata (bandiera con la X) oppure accettata. Dopo lunghe sessioni di scatti vedrete che l’utilizzo di questo strumento vi permetterà di riconoscere e ricercare in modo rapido le fotografie che ritenete meritevoli di sviluppo.

4 La “Valutazione” è proprio ciò che fa intuire: un sistema per decidere quanto ci piace la nostra immagine. Ovviamente è un campo che è ricercabile in Lightroom, quindi in futuro potremo ad esempio ricercare tutte le foto con un valutazione pari od uguale a 4 stelle.

5 Questo strumento permette di associare un’etichetta colorata ad una fotografia, facendola risaltare immediatamente nella vista a griglia. A cosa può servire? Apparentemente a nulla, ma se andiamo ad usare questi 5 colori disponibili (rosso, giallo, verde, azzurro e viola) come delle macro-categorie possiamo accorgerci di come possano diventare utili. Per far capire come possano essere utilizzati porto un esempio di catalogazione: l’azzurro per le fotografie che sono state caricate su Flickr, il rosso per le foto che hanno partecipato a concorsi ed il giallo per le foto che sono state usate per lavoro. Così facendo in un attimo si ha sotto controllo l’utilizzo finale della fotografia in questione.

6 Queste icone rappresentano dei controlli di base, molto facili da usare, che servono rispettivamente per ruotare la fotografia, navigare all’interno dell’archivio (in alternativa si può usare le frecce destra e sinistra della tastiera) ed infine per creare al volo una presentazione delle immagini selezionate.

7 Questi ultimi due elementi servono per modificare la dimensione delle miniature e per visualizzare il nome del file della foto attuale.


Tags: , , , , ,

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 voti, media: 3,75 su 5)
Loading ... Loading ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>